SOVRAPPESO e GONFIORE ADDOMINALE

Mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale è fondamentale per il benessere dell’organismo anche nei casi in cui si voglia mantenere l’equilibrio del peso corporeo. Per tale motivo è utile un’integrazione con fermenti lattici.

SOVRAPPESO

Il sovrappeso è determinato principalmente da eccessiva assunzione di calorie e la loro mal distribuzione nell’arco della giornata. Il controllo e la riduzione del peso, ormai, rappresentano uno degli obiettivi sanitari più importanti a livello mondiale. I numerosi studi in materia hanno dimostrato come l’eccesso di peso riduce significativamente la qualità della vita e conduce spesso all’insorgenza di malattie cardiovascolari, l’osteoartrite e il diabete mellito di tipo II.

Diversi studi dimostrano inoltre una differente composizione del microbiota nei soggetti sovrappeso rispetto ai soggetti normopeso. Risulta infatti un’alterazione di composizione e di numero dei batteri autoctoni nell’intestino umano in seguito allo stato di sovrappeso. Non è chiaro se questo sbilanciamento della flora intestinale sia da attribuire direttamente al sovrappeso oppure sia conseguenza degli stessi fattori che la determinano (alimentazione scorretta ed eccessiva). In entrambi i casi, l’integrazione con fermenti lattici risulta essere d’aiuto favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale.

GONFIORE ADDOMINALE

Il gonfiore addominale è un disturbo fastidioso che ci colpisce dopo grandi abbuffate o anche dopo pasti molto contenuti. Stili di vita non salutari, pranzi frenetici, non genuini, e qualche intolleranza alimentare non conclamata possono essere cause di gonfiore addominale. Uno stato di armonia tra la flora batterica intestinale e l’organismo ci può aiutare a contrastare questi fastidi. Per tale motivo è utile un’integrazione con probiotici. I fermenti lattici, riportando l’equilibrio della flora batterica intestinale, giocano un ruolo fondamentale nel coadiuvare i processi digestivi fornendo enzimi specifici per l’assimilazione degli alimenti. Anche il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta di prima scelta nel meteorismo.

Alcune conferme dalla letteratura:

Relationship between the absorption of 5-hydroxytryptophan from an integrated diet, by means of Griffonia simplicifolia extract, and the effect on satiety in overweight females after oral spray administration. Rondanelli M, Opizzi A, Faliva M, Bucci M, Perna S. Eat Weight Disord. 2012 Mar;17(1):e22-8.

Phytotherapy in functional upper abdominal complaints. Results of a clinical study with a preparation of several plants.
Westphal J, Hörning M, Leonhardt K. Phytomedicine. 1996 Mar;2(4):285-91.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Con Fermentix® Pancia Piatta & Gonfiore è consigliato in associazione Carbone Vegetale Attivo PG, un utile coadiuvante per la fisiologica eliminazione dei gas intestinali.