NAUSEA E VOMITO

L’azione positiva dei fermenti lattici viene confermata
come aiuto nel metabolismo dei gas e sulla motilità intestinale.

La nausea è un malessere digestivo fastidioso e molto frequente, che si combina ad un senso di oppressione allo stomaco, disgusto per il cibo, senso di sbandamento, pallore e sudorazione fredda. Le cause possono essere di diversa natura come cattiva digestione, alimentazione sregolata, spostamenti-viaggi e gravidanza.

La nausea è anche un sintomo tipico delle intolleranze alimentari e spesso precede il vomito vero e proprio che causa spossatezza e disidratazione. Nausea e vomito possono insorgere improvvisamente o diventare sintomi persistenti.

Si verificano spesso in presenza di qualsiasi disfunzione del tratto digerente ma sono particolarmente comuni in pazienti con disturbi intestinali. L’azione positiva dei fermenti lattici viene confermata sul controllo del metabolismo dei gas e sulla motilità intestinale, poiché costituiscono il substrato intestinale necessario per la colonizzazione della flora simbiotica endogena (crescita selettiva di Lattobacilli) e ripristinano le condizioni ottimali della mucosa intestinale.