METABOLISMO E DISTURBI CORRELATI

Alcuni studi hanno suggerito come i fermenti lattici, mantenendo l’equilibrio della flora batterica intestinale, possano essere un supporto per chi ha disturbi del metabolismo.

CHE COSA SONO LE PROBLEMATICHE METABOLICHE?

Sono situazioni nelle quali diversi fattori concorrono ad aumentare il rischio di sviluppare complicazioni per la salute (aumento del rischio cardiovascolare, diabete, insulinoresistenza, obesità).

L’incidenza delle problematiche metaboliche e i disturbi ad esse correlati aumentano con l’aumentare dell’età e risentono delle abitudini, degli stili di vita, dell’etnicità e dell’esposizione a fattori di rischio metabolici (sovrappeso e obesità, diabete di tipo 2, insulinoresistenza, ipertensione e alterazioni del profilo lipidico). Mentre nei giovani si trova una prevalenza di sindrome metabolica più elevata negli uomini, negli anziani il rapporto fra maschi e femmine si inverte e la prevalenza risulta più elevata nel sesso femminile. Nell’Italian Longitudinal Study on Aging (Studio ILSA) la prevalenza della sindrome metabolica in 5632 italiani di età compresa tra i 65 e gli 84 anni ha rilevato come il 31% di uomini e il 59% di donne soffrissero di problematiche metaboliche e disturbi correlati.

I fermenti lattici intervengono mantenendo l’equilibrio della flora batterica intestinale e quindi possono essere d’aiuto nei casi in cui si soffra di tali disturbi.

Alcune conferme dalla letteratura:

Beneficial effects of Bifidobacterium lactis on lipid profile and cytokines in patients with metabolic syndrome: A randomized trial. Effects of probiotics on metabolic syndrome. Bernini LJ et Al. Nutrition. 2016 Jun;32(6):716-9.

Beneficial effects of Lactobacillus plantarum on glycemia and homocysteine levels in postmenopausal women with metabolic syndrome. Barreto FM et Al. Nutrition. 2014 Jul-Aug;30(7-8):939-42.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Con Fermentix® sono consigliati in abbinamento Fisiocol® e Fisiostatin®.
Fisiocol®: l’integratore indicato in caso di ridotto apporto di acidi grassi Omega-3 con la dieta.
Fisiostatin®: l’integratore alimentare con Amaranto per il metabolismo del colesterolo.