DISTURBI DELLE VIE URINARIE

Le infezioni delle vie urinarie possono essere causate da cambi di stagione, dalla stanchezza legata allo stress, da un’alimentazione scorretta e dall’uso di antibiotici.
I fermenti lattici possono essere di supporto favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale. Evitano quindi che lo stato di disequilibrio dell’intestino si ripercuota sul benessere delle vie urinarie.

DISTURBI DELLE VIE URINARIE

I fastidiosi disturbi delle vie urinarie sono spesso dovuti ad uno stato di disequilibrio della flora batterica intestinale.
Ogni anno in Italia sono oltre 9 milioni le persone che vengono colpite da disturbi delle vie urinarie, con un’incidenza molto maggiore nelle donne. Il sintomo tipico è l’impellente sensazione della necessità di urinare.

I fattori scatenanti sono numerosi e vari, sia fisiologici che comportamentali. Le cause possono essere: i cambi di stagione, la stanchezza legata allo stress, un’alimentazione scorretta e l’uso di antibiotici. Tra gli altri fattori troviamo anche il mancato equilibrio del transito intestinale che può portare ad una contaminazione batterica ascendente delle vie urinarie, attraverso lo stazionamento delle feci. Oltre ai casi citati ne possiamo riscontrare altri, come bere poca acqua, la scarsa igiene intima, l’uso di detergenti troppo aggressivi e l’ingestione di cibi e bevande irritanti per le vie urinarie. I rimedi da adottare al presentarsi del problema sono quelli di bere molti liquidi, indossare abbigliamento intimo di cotone e porre attenzione alle buone norme igienico-comportamentali.

Inoltre nella ricerca delle varie cause dei disturbi delle vie urinarie negli ultimi studi si è dimostrata la possibilità di infezioni da parte di microrganismi provenienti dall’intestino. Questi batteri, componenti della microflora fecale, possono muoversi, in particolari circostanze, dapprima nelle basse vie genitali e, successivamente in quelle urinarie.

CHE AIUTO POSSONO DARE I FERMENTI LATTICI IN CASO DI DISTURBI RIPETUTI ALLE VIE URINARIE?

I fermenti lattici agiscono sulla composizione della flora intestinale migliorando il transito intestinale. I fermenti lattici rappresentano una prima difesa e garantiscono l’integrità della flora batterica dagli attacchi dei batteri che causano l’infezione.

ABBINAMENTO CONSIGLIATO

Con Fermentix® Oro è consigliato in abbinamento Monucist® Forte, l’integratore alimentare con Oxymacro, estratto secco di Cranberry (Vaccinum Macrocarpum) per la funzionalità delle vie urinarie.